Video su Decameron

"Decameron" di Boccaccio: riassunto dell'opera

La struttura del Decameron di Giovanni Boccaccio, spiegata attraverso un semplice schema.

Il Decameron, scritto da Giovanni Boccaccio dal 1348 e il 1353 può essere considerata la prima grande opera narrativa in prosa della letteratura italiana. Si tratta di una raccolta di novelle tenuta insieme da una cornice: dieci ragazzi decidono di fuggire da Firenze, nella quale imperversa la peste, per rifugiarsi in una villa in campagna. Per passare il tempo decidono di raccontare una storia ciascuno ogni giorno per dieci giorni [δἐκα deca (dieci) ἡμέρα mera (giorno)]. Ogni giorno viene eletto un re o una regina che decide il tema della novella.
La struttura narrativa è particolare: esiste un narratore di primo livello (Boccaccio), un narratore di secondo livello (uno dei ragazzi che racconta la propria novella) e un narratore di terzo livello (il personaggio di una novella). Ogni novella ha la stessa struttura: un riassunto iniziale dell’intera novella, un riferimento alla cornice e la narrazione della novella vera e propria.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.