Video su Fisica

L'etimologia della parola fisica e il suo linguaggio: dalle misure alle leggi

INTRODUZIONE ALLA FISICA

Questo video vuole essere una introduzione alla Fisica, la scienza che studia i fenomeni naturali. Partendo dal significato del termine Fisica, derivante dal greco τὰ φυσικά [tà physiká] ("le cose naturali") da φύσις [physis] "natura", si illustra lo scopo di questa disciplina, ovvero la descrizione di tutti gli eventi le cui proprietà sono misurabili con opportune grandezze e stabilendo tra queste relazioni matematiche definite come principi o leggi. 

Questo scopo è perseguibile grazie all'applicazione del metodo sperimentale, introdotto da Galileo Galilei, che indaga gli eventi naturali attraverso un meccanismo di ipotesi e ne verifica la validità attraverso esperimenti. 

Un altro tema introdotto nel video è il confronto del linguaggio scientifico con gli altri linguaggi che permettono di interpretare la realtà.  

"L'atteggiamento corretto dell'osservatore è l'apertura della finestra sulla realtà sapendo che ogni punto di vista differente può arricchire la nostra conoscenza - Aprendo la finestra scientifica sulla realtà possiamo porci di fronte ad essa come davanti a un'opera d'arte e il desiderio che ci fa nascere l'opera d'arte è quello di andare alle domande radicali, più profonde..."