Apparato Circolatorio

Apparato circolatorio: dissezione del cuore

A cura di:

1172 visite

0 domande

In questo video osserveremo un cuore vero ed andremo a ricercare esternamente ed internamente le strutture anatomiche che abbiamo analizzato e descritto precedentemente. Si tratta in questo caso di un cuore di maiale, il quale è molto simile al cuore umano ma di dimensioni lievemente maggiori.

Al tatto, la prima cosa che riscontriamo è la diversa comprimibilità del cuore destro e del cuore sinistro, dovuta alla differenza di spessore delle due pareti muscolari che li rivestono. Osservando esternamente la superficie cardiaca, possiamo notare i solchi in cui decorrono i rami delle arterie coronarie, cioè il solco atrioventricolare e i solchi interventricolari anteriore e posteriore.

Alla base del cuore sono presenti alcune strutture vascolari in ingresso ed in uscita dal cuore, come il tronco polmonare e l'aorta, che emergono dai due ventricoli, ma anche la vena cava superiore e le vene polmonari, che entrano negli atri.

Nell'atrio destro, lungo la parete mediale, è possibile tastare la fossa ovale, residuo del foro di Botallo che connette i due atri durante la vita intrauterina e, più in basso, si può notare l'orifizio della valvola tricuspide, anche se collabito (cioè afflosciato).

Nel ventricolo di destra incontriamo un lembo della valvola tricuspide, alcune delle resistentissime corde tendinee che connettono i lembi valvolari ai muscoli papillari e parte dell'anello fibroso che costituisce lo “scheletro” della valvola. Il punto da cui emerge l'arteria polmonare è molto piccolo rispetto al resto del ventricolo e non può essere ispezionato direttamente ma solo inserendo una guida al suo interno.

Anche nel cuore sinistro possiamo notare la valvola atrioventricolare con i suoi robusti lembi e le corde tendinee, ma il particolare più interessante è lo spessore della parete muscolare del ventricolo sinistro, che è quasi sette volte quello del ventricolo di destra. Sezioniamo poi l'aorta per poter osservare meglio la sua valvola e, appena sopra di questa, gli orifizi da cui nascono le arterie coronarie di destra e di sinistra.

domande

Signor Wolf
Risolve problemi
su Oilproject dal 1994

Non c'è nessuna domanda su questa lezione!

Se ne hai una scegli una lezione e clicca "Hai dubbi?"

RELATORI

Sai rispondere
a queste domande?

Qui non ci sono ancora domande.

Visualizza altre domande o

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968