I diversi tipi di finanziamento nel credito al consumo e i diversi sistemi di pagamento

Quali sono le modalità più diffuse con cui viene concretamente praticato il credito al consumo? Di quali strumenti disponiamo per rimborsare le rate? Cos'è un addebito diretto SEPA? Abbiamo la possibilità di conoscere con precisione tutte le condizioni del contratto? Conoscere la struttura concettuale di un finanziamento è necessario ma non sufficiente: un consumatore consapevole e ben informato deve anche conoscere le modalità pratiche di rimborso del finanziamento, i mezzi che può utilizzare a questo fine e le condizioni contrattuali che deve rispettare. Tutti sanno che il tempo è denaro, ma spesso nella pratica quotidiana questa legge viene violata quando per ignoranza o inesperienza un consumatore impiega il proprio tempo in maniera inefficiente. Sapere quel che si sta facendo ci permette di farlo meglio e in poco tempo.

Questo video, realizzato da Findomestic e Junior Achievement, fornisce alcuni suggerimenti pratici e cerca di sciogliere alcuni dubbi frequenti utilizzando un linguaggio intuitivo e comprensibile.

Findomestic, società del Gruppo BNPParibas, costituita nel 1984, su iniziativa di istituti di credito italiani e francesi,  ha contribuito al miglioramento della qualità della vita dei propri clienti, favorendo la realizzazione dei loro progetti di vita e mettendo  a disposizione delle famiglie prodotti di credito, di risparmio e assicurativi, realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità, valori al centro delle scelte di Findomestic.

Junior Achievement, attiva in Italia dal 2002, è una delle più importanti realtà non profit al mondo dedicate all'educazione economica dei giovani. Ha come obbiettivo divulgare l'economia e la finanza personale a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, collabora gratuitamente con le istituzioni scolastiche e utilizza il patrimonio di conoscenza delle imprese italiane per sostenere la crescita e lo sviluppo sociale.