Trigonometria e goniometria: formule

In questa lezione analizziamo tutte le formule che riguardano le funzioni goniometriche di seno e coseno.

Iniziamo con le formule di addizione e sottrazione, che permettono di calcolare il valore del seno o del coseno della somma o della differenza di due angoli, a partire dal seno e dal coseno dei due angoli in questione.

Queste vengono usate per dimostrare le formule di duplicazione, che forniscono il valore di seno e coseno del doppio di un angolo dato.

Illustriamo anche le formule di bisezione, che permettono di ricavare il valore delle funzioni trigonometriche calcolate in un angolo pari alla metà dell’angolo dato; le formule di Werner, che danno il valore del prodotto di due funzioni trigonometriche in funzione della somma o della differenza delle stesse; e le formule di prostaferesi, loro parenti strette, che permettono di passare dalla somma o dalla differenza del seno e del coseno di un angolo al prodotto delle stesse funzioni trigonometriche. Le formmule sono corredate da brevi esempi.

Tutte queste formule devono essere tenute presenti quando si devono risolvere gli esercizi sulle funzioni trigonometriche, in particolare le equazioni e disequazioni goniometriche.