Video su Inglese

Corso d'inglese: il ripasso del passato affermativo

Lezione di ripasso del past simple, del past continuous, del past perfect e del past perfect continuous: forme, uso ed esempi in frasi semplici affermativa.

Il past simple viene usato per parlare di fatti avvenuti e terminati nel passato. Si costruisce con soggetto, seguito dal verbo principale al passato e dall'eventuale complemento oggetto
Un esempio: I played tennis yesterday (ho giocato a tennis ieri)

Il past continuous viene usato per parlare di fatti e azioni che in momenti precisi del passato si stavano svolgendo. Nella forma affermativa si costruisce con soggetto, seguito dal verbo to be al passato (was, were) e dalla forma in -ing del verbo principale.
Un esempio: I was playing tennis, when you called me (stavo giocando a tennis, quando mi hai chiamato).

Il past perfect viene usato per parlare di un fatto avvenuto e terminato o prima di un altro fatto del passato o prima di un riferimento di tempo del passato (la scorsa settimana, l'anno scorso). Viene quindi usato per dare un senso cronologico a fatti svolti nel passato. Si costruisce, nella forma affermativa, con soggetto, seguito dal verbo have al passato (had), e dal participio passato del verbo principale (played).
Un esempio: I had played tennis before last week (avevo giocato a tennis prima della settimana scorsa)

Il past perfect continuous viene usato per quantificare la durata di un'azione che è terminata nel passato. La forma affermativa si ottiene con il soggetto, il passato di have (had), seguito dal participio passato di to be (been) e dalla forma -ing del verbo principale (playing)
Un esempio: I had been playing tennis for twenty minutes (stavo giocando a tennis da venti minuti).