Video su Inglese

Corso d'inglese: il ripasso del passato negativo

Lezione di ripasso del past simple, del past continuous, del past perfect e del past perfect continuous: forme, uso ed esempi in frasi semplici negative.

Il past simple viene usato per parlare di fatti avvenuti e terminati nel passato. Si costruisce, nella forma negativa, con soggetto, seguito dal verbo ausiliare do al passato con la negazione "not" (did not o in contrazione didn't), dal verbo principale e dall'eventuale complemento oggetto.
Un esempio: I didn't play tennis yesterday (non ho giocato a tennis ieri).

Il past continuous viene usato per parlare di fatti e azioni che in momenti precisi del passato si stavano svolgendo. Nella forma negativa si costruisce con soggetto, seguito dal verbo to be al passato (was, were) con la negazione "not" (anche in contrazione wasn't e weren't) e dalla forma in -ing del verbo principale.
Un esempio: I wasn't playing tennis, when you called me (non stavo giocando a tennis, quando mi hai chiamato).

Il past perfect viene usato per parlare di un fatto avvenuto e terminato o prima di un altro fatto del passato o prima di un riferimento di tempo del passato (la scorsa settimana, l'anno scorso). Viene quindi usato per dare un senso cronologico a fatti svolti nel passato. Si costruisce, nella forma negativa, con soggetto, seguito dal verbo have al passato (had) con la negazione "not" (anche in contrazione hadn't), e dal participio passato del verbo principale (played).
Un esempio: I hadn't played tennis before last week (non avevo giocato a tennis prima della settimana scorsa).

Il past perfect continuous viene usato per quantificare la durata di un'azione che è terminata nel passato. La forma negativa si ottiene con il soggetto, il passato di have (had) con la negazione "not", seguito dal participio passato di to be (been) e dalla forma -ing del verbo principale (playing).
Un esempio: I hadn't been playing tennis for two years (non giocavo a tennis da due anni).