L'Italia dopo l'Unità: avvenimenti e problematiche

In questo video ci vengono presentati i problemi che sorsero dall'unione dell'Italia, e che possiamo dividere tra problemi di rapida soluzione e problemi dalla soluzione lenta.

Alla prima categoria appartengono quelli relativi alla conquista del Veneto, avvenuta nel 1866 dopo la Terza guerra d'indipendenza, e all'annessione di Roma, risalente al 1870, dopo la sconfitta dei francesi a Sedan. La Conquista di Roma ebbe tra i suoi effetti la fine della partecipazione dei cattolici alla vita politica, che rinizierà solo dopo il 1912. I problemi che hanno avuto soluzioni lente sono quelli relativi ai gravi squilibri della società italiana (analfabetismo all'80 per cento, scarsa diffusione del ceto medio, arretratezza dell'agricoltura, localizzazione dell'industria in alcune aree del Nord, scarsa diffusione delle vie di comunicazione e inconsistenza dell'esercito), ai problemi di bilancio (aggravati dalle guerre continue che il nuovo Stato aveva dovuto sostenere, il pareggio venne raggiunto sono nel 1875 e con l'imposizione della tassa sul macinato che si abbatteva sulle classi sociali più povere) e la questione meridionale, aggravata dall'eccessivo centralismo sul quale era stato edificato il nuovo Stato, che produsse il fenomeno del brigantaggio, risolto solo momentaneamente con l'intervento dell'esercito.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.