Risorgimento in Italia: schema riassuntivo

Il Risorgimento italiano si articola in sei momenti fondamentali: 
1) i Moti rivoluzionari, 2) la Prima guerra d'indipendenza, 3) la Seconda guerra d'indipendenza, 4) la Spedizione dei Mille, 5) la Terza guerra d'indipendenza, 6) la Conquista di Roma. 
 
I moti rivoluzionari scoppiano nel 1820-21 a Napoli, in Sicilia e nel Regno di Sardegna, e nel 1830-31 a Modena, a Parma e nello Stato Pontificio. Le azioni di ribellione sono organizzate dalla cosiddetta Carboneria e animate anche da un fermento generale, sviluppatosi a livello europeo. I primi moti si concludono con l'intervento della "Santa Alleanza", che riporta la situazione alla stabilità precedente. Anche i moti successivi hanno come esito una serie di insuccessi, tra cui quello di Ciro Menotti a Modena.
 
Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.