Video su Inglese

Il futuro con "will": costruzione ed esempi

Presentazione del futuro con "will": usi, coniugazione ed applicazione a frasi semplici affermative, negative e interrogative.

Il futuro con will è anche chiamato futuro semplice ed è il primo dei quattro tempi verbali del futuro; viene usato per fare promesse, previsioni che riguardano il futuro e per esprimere decisioni spontanee, non premeditate, che riguardano il futuro.
La forma affermativa si costruisce con il soggetto seguito da will e dal verbo principale: I/you wil go, he/she/it will go, we/you/they will go (io andrò, tu andrai, egli/ella/esso andrà, noi andremo, voi andrete, essi andranno).
La forma negativa si costruisce invece con il soggetto, seguito da will e la negazione not (will not o contratto won't) e il verbo principale: I/you won't go, he/she/it won't go, we/you/they won't go (non andrò, non andrai, non andrà, non andremo, non andrete, non adranno).
Infine la forma interrogativa si presenta con will seguito dal soggetto e dal verbo principale: will I/you go? will he/she/it go? will we/you/they go? (andrò? andrai? andrà? andremo? andrete? andranno?).

Alcuni esempi: I'll call you tomorrow, ti chiamerò domani (promessa o decisione spontanea); He won't play on Sunday, non giocherà sabato (previsione); Wil they finish soon? finiranno presto? (richiesta di una previsione).