Video su Makers

Introduzione ad Arduino

Cos'è Arduino e per cosa può essere impiegato? In questa video-lezione spiegherò cos'è un microcontrollore e mi concentrerò in particolare sul funzionamento base di Arduino. 
Arduino è una risorsa molto importante per i makers, infatti aiuta nella realizzazione di prototipi di circuiti. Una volta per costruire un circuito bisognava avere delle competenze elettroniche specifiche e, inoltre, non si utilizzavano i microcontrollori.
Con l'introduzione dell'informatica nella realizzazione dei circuiti è entrato in gioco Arduino: una scheda a microcontrollore che serve per realizzare dei prototipi elettronici in modo rapido e sicuro, pensata non per il lavoro di ingegneri ma per quello di chiunque ne abbia bisogno: dal designer, all'artista, all'architetto.
Arduino è formato da tre elementi: la scheda elettronica, la community sul sito dedicato che garantisce una pronta risposta a qualunque problema e infine il software che va installato sul computer per programmare la scheda elettronica. Arduino però non si programma nel senso tradizionale del termine ma viene caricato con degli sketch, ovvero un elenco di comandi che la schedina dovrà eseguire. Lo sketch è diviso a sua volta in due parti: il step up, che contiene le azioni che verranno eseguite al momento dell'accensione della scheda, e il loop, che contiene quei comandi che verranno continuamente ripetuti all'infinito.