Ivano Fossati, discografia: da "Macramè" a "Decadancing"

"Macramè", del 1996, chiude la produzione degli anni Novanta; l'album è legato ai precedenti per l'intensità di costruzione poetica e sonora. Alcuni brani sono molto interessanti dal punto di vista musicale come, ad esempio, la coda di flauto che chiude "Canto dei mestieri", o le atmosfere latino-americane di "L'angelo e la pazienza", dai ritmi che ricordano il tango.
"Macramè" segna una cesura nella produzione di Fossati; ad esso fa seguito la collaborazione con Fabrizio De Andrè per le musiche di "Anime salve", che sarà l'ultimo album inciso dal cantautore ligure prima della morte, avvenuta nel 1999.
L'album successivo di Fossati è "La disciplina della Terra" , del 2000; il disco è di difficile ascolto, legato com'è più ai testi che alle musiche.
Di segno completamente opposto è "Not One Word", dell'anno successivo. L'album, come dice il titolo, non contiene nemmeno una parola, è solo strumentale ed ha un approccio quasi classicheggiante.
Siamo oramai negli anni Duemila: Fossati ha cinquant'anni e continua a dar prova di grande creatività con "Lampo viaggiatore" del 2003; "Pane e coraggio" è una canzone che affronta il problema dei migranti nel nostro Paese, che fuggono da una terra dove non possono vivere per approdare in una che non li vuole. Questo album segna il ritorno di Fossati ad una forma di canzone più diretta e, pur se ancora elaborata, meno sofisticata dei precedenti "Not One Word" e "La disciplina della Terra".
Segue un periodo di pausa, fino al 2006 quando Fossati pubblica "L'arcangelo", che nei suoni e nelle atmosfere si discosta dalla produzione precedente; due i brani da ricordare: "Denny", che parla di un amore omosessuale, e "Cara democrazia", prova non felicissima di canzone politica.
Due anni dopo è la volta di "Musica moderna". Siamo oramai alla fine della parabola artistica dell'autore, che sembra, ormai, aver perso parte del suo smalto, anche se mantiene la sua lucidità nel saper leggere il mondo che lo circonda; capacità di racconto e integrità personale fanno di Ivano Fossati una delle figure più carismatiche del panorama musicale italiano.
Siamo arrivati al 2011 e Ivano Fossati, ormai sessantenne e con quarant'anni di carriera alle spalle, pubblica "Decadancing" annunciando, nel contempo, il suo ritiro dalla scena artistica.

Luca Toccaceli (Milano, 1958). Laureato in filosofia, si occupa professionalmente di consulenza ed editoria musicale. Presso la Facoltà di sociologia di Milano Bicocca è tutor per il corso di Storia e organizzazione della musica e responsabile del Laboratorio di ideazione ed organizzazione di eventi musicali.

In collaborazione con Associazione Musica XXI