James Joyce

Video su James Joyce

James Joyce, "Gente di Dublino": struttura dell'opera

A cura di:

10738 visite

0 domande

My intention was to write a chapter of the moral history of my country and I chose Dublin for the scene because the city seemed to me the centre of paralysis. I have tried to present it to the indifferent public under four of its aspects: childhood, adolescence, maturity and public life. The stories are arranged in this order. I have written it for the most part in a style of scrupulous meanness and with the conviction that he is a very bold man who dares to alter in the presentment, still more to deform, whatever he had seen or heard.
Questo estratto di una lettera del 5 maggio 1906 che Joyce scrisse all’editore Grant Richards, il quale avrebbe dovuto pubblicare la sua raccolta di racconti, è importante per l’analisi dell’opera perché ci chiarisce gli intenti dell’autore e la struttura della raccolta, oltre a fornirci una chiave di lettura indicandoci il tema principale: la paralisi, che vediamo rappresentata sia a livello individuale che sociale e sia a livello fisico (come in The Sisters), psicologico o spirituale (come in The Boarding House o A Little Cloud) o addirittura incarnata in una paralisi e sterilità emotiva (come in A Painful Case). Questa paralisi, come ci dice l’autore stesso, è una metafora per narrare la città di Dublino, che Joyce descrive attraverso le tre fasi della vita: fanciullezza, adolescenza e maturità.
 
Un altro aspetto fondamentale nella lettura dei Dubliners sono le epifanie, momenti di rivelazione improvvisa nei quali una realtà interiore che non si era mai conosciuta viene a svelarsi, portando alla luce la vera essenza delle cose. Ogni racconto contiene un’epifania che rappresenta anche il climax della storia e, spesso, il simbolo di una condizione morale.

domande

Signor Wolf
Risolve problemi
su Oilproject dal 1994

Non c'è nessuna domanda su questa lezione!

Se ne hai una scegli una lezione e clicca "Hai dubbi?"

RELATORI

Sai rispondere
a queste domande?

Qui non ci sono ancora domande.

Visualizza altre domande o

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968