Video su Letteratura latina

Relatori

Letteratura latina: Terenzio, vita e opere

Terenzio fu un commediografo latino, nato tra il 195 a.C e il 183 a.C. a Cartagine. Fu portato a Roma dal senatore Terenzio Lucano e in seguito affrancato. Fece parte del circolo filelllenico degli Scipioni, importante famiglia romana del II secolo a.C. e legata alle imprese militari a Cartagine e in Grecia. Terenzio scrisse solo sei commedie dal 166 al 160 a.C..
Morì nel 159 a.C. durante un viaggio in Grecia, all'età di 26 anni.

Le sei commedie di Terenzio sono: Andria, Hecyra (la suocera), Heautontimorumenos (il punitore di se stesso), Eunuchus, Phormio e Adelphoe. Centrale nelle opere di Terenzio è il messaggio morale dell'Humanitas, cioè il rispetto dell'uomo nei confronti dei suo simili. Terenzio crea personaggi umani in cui lo spettatore può identificarsi, cercando di approfondire la psicologia di ciascuno. Perciò le commedie di Terenzio presentano diversi temi di ordine etico: il conflitto generazionale, considerazioni sui sistemi educativi, considerazioni sulla rigidità delle convenzioni sociali e sul valore fondamentale della sincerità nei rapporti.
I modelli delle commedie di Terenzio sono i commediografi greci della commedia nuova: Menandro, Apollodoro di Caristo e Difilo.

In collaborazione con VidLab (www.vidlab.it)