Video su Letteratura

Modelli narrativi: diario e romanzo epistolare

I romanzi partono generalmente da una situazione iniziale, attraversano alcuni cambiamenti, fino ad arrivare allo "spannung" (apice della storia) e, infine, alla conclusione.
Essi possono, tuttavia, presentarsi anche sotto forma di diario o sotto forma di lettera (romanzo epistolare).

Prendiamo ad esempio "Il diario segreto di Adrian Mole" di Sue Townsend: questo libro racconta la storia di Adrian Mole, ragazzino di quasi quattordici anni che vive in Inghilterra, ha una situazione familiare difficile e una compagna di classe che si chiama Pandora. L'autrice ha voluto renderla sotto forma di diario, ma la stessa trama poteva essere affrontata attraverso altri modelli narrativi, come il romanzo epistolare.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.