Video su Filosofia antica

Relatori

Nascita della filosofia: Pitagora e la sua scuola

"Che cos'è la filosofia?" è una domanda molto antica a cui difficile dare risposta: tuttavia, un modo per entrare nel problema è chiedersi non "cosa sia"ma "quando sia nata", effettuare cioè un'anamnesi per capire con che cosa abbiamo a che fare.

Dopo aver specificato che anche la domanda sulla nascita non può avere una risposta univoca, il prof. Sini propone di riferirsi a una tradizione che dà una risposta determinata perchè indica un personaggio - e, con lui, un luogo e un tempo - come iniziatore della materia: Pitagora. Fu lui, infatti, il primo ad usare la parola "filosofia" intesa come "amore della saggezza/sapienza", fondatore di una scuola che sorse in Italia, a Crotone, e che insieme alla filosofia inaugurò molte altre forme di sapere, tra cui quello musicale e matematico.
Si dice che Pitagora fosse nato nell'isola di Samo e provenisse dall'Oriente, dove si era recato per apprendere la sapienza orientale e da cui effettivamente ereditò questo tipo di cultura. L'influenza orientale più nota di tutte è la dottrina della trasmigrazione delle anime, di origine indiana, che Pitagora assunse e fece propria.

Carlo Sini (Bologna, 1933), filosofo e docente di Filosofia teoretica in diverse università italiane, è autore di numerose opere sui temi della fenomenologia, del pragmatismo e del rapporto tra semiotica e filosofia ermeneutica.
Ha tenuto e tiene tuttora corsi, seminari e conferenze sia in Italia, sia all'estero (Stati Uniti, Canada, Argentina, Spagna, Svizzera e altri paesi europei).