2'

Circonferenza e cerchio: raggio, diametro, corda e settore circolare

Definizione

Consideriamo un punto $O$. Tutti i punti del piano che hanno la medesima distanza da $O$ formano una figura geometrica, che chiamiamo circonferenza.
Il punto $O$ viene detto centro della circonferenza. La distanza assegnata che determina la circonferenza viene chiamato raggio.

Spesso si chiama raggio un qualsiasi segmento che collega il centro della circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza stessa (confondendo volutamente il concetto di misura di un segmento con il segmento stesso).

 

Definizione

Ogni segmento che collega due punti sulla circonferenza si chiama corda.
Una corda di una circonferenza che passa per il suo centro si chiama diametro.


È abbastanza immediato notare che tutti i diametri sono congruenti fra loro, motivo per cui possiamo riferirci a “il diametro” della circonferenza, senza ambiguità. Inoltre, il diametro è il doppio del raggio della circonferenza considerata.

 

Definizione
La circonferenza è una linea chiusa, che suddivide il piano in punti interni e punti esterni alla circonferenza. La figura costituita dai punti interni alla circonferenza e dalla circonferenza stessa viene chiamata cerchio.


 

ATTENZIONE: Un errore molto comune è quello di scambiare il cerchio per la circonferenza, e viceversa. Ribadiamo che la circonferenza è solamente il contorno del cerchio; la circonferenza è quindi una linea, che si misura come una lunghezza, mentre il cerchio è una superficie, che si misura come un’area.

Spesso ci riferiremo al centro, al raggio e al diametro di un cerchio, intendendo naturalmente il centro, il raggio e il diametro della circonferenza che fa da contorno al cerchio.

 

Definizione
Consideriamo una circonferenza e due punti $A$ e $B$ su di essa. Si chiama arco di circonferenza di estremi $A$ e $B$ una delle due parti di circonferenza delimitate da $A$ e $B$. Se colleghiamo $A$ e $B$, otteniamo una corda, e diremo che la corda $AB$ è sottesa da ciascuno dei due archi determinati da $A$ e $B$.
Un arco che sottende un diametro è chiamato semicirconferenza.

 

Definizione

La parte di piano racchiusa da un arco di circonferenza e dai raggi che passano per i suoi estremi si chiama settore circolare.

Un settore circolare determinato da due raggi perpendicolari viene chiamato quadrante circolare.
Un settore circolare in cui un raggio è il prolungamento dell’altro è detto semicerchio.


Revisione scientifica a cura di Marco Guglielmino