Feudalesimo: confronto tra Impero Romano e Sacro Romano Impero

Quali sono le differenze fondamentali tra Impero Romano antico (476 d. C.) e Sacro Romano Impero? Come era organizzato quest'ultimo?

Le principali differenze riguardano tre ambiti:
1) economia;
2) politica;
3) società.

Mentre l'Impero Romano aveva un'economia aperta, basata sulla moneta, che consentiva scambi tra i diversi stati, il Sacro romano Impero presentava invece un'economia chiusa, fondata sul baratto.
L'imperatore romano governava direttamente i suoi sudditi, mentre quello del Sacro romano Impero dominava sui feudatari e, tramite di essi, sui propri sudditi.
Infine, la società dell'antichità romana era complessa e abbastanza aperta, a differenza di quella del Sacro romano Impero, che non consentiva il passaggio tra classi.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.