Video su Storia

Rivoluzione francese: riassunto e cause

Sintesi dei principali avvenimenti della rivoluzione francese e della situazione storica, economica e sociale che condusse al suo scatenarsi.

Alla fine del diciottesimo secolo, le monarchie assolute degli Stati europei continentali perdono forza, grazie al diffondersi delle idee illuministiche. Tra gli autori maggiori in Francia: Montesquieu, Voltaire, Rousseau, Diderot, D'Alembert.
Dal 1879 in poi una serie di eventi porta al rovesciamento dell'ordine reale nello Stato francese. Tradizionalmente, il momento iniziale della rivoluzione viene riconosciuto nella cosiddetta Presa della Bastiglia del 14 luglio 1789.
Le cause, tuttavia, sono profonde e radicate nel corso degli anni: dalla crisi economico-finanziaria, alla conseguente inflazione che colpisce le fasce più deboli della popolazione, alla disequità nel pagamento delle tasse,

Mario Govoni è consulente informatico dal 1983, attualmente docente in corsi per il conseguimento di certificazioni di abilità informatica (ECDL Core e Advanced), nonchè autore di testi di divulgazione informatica e per il conseguimento dell'ECDL Core Level. E' appassionato cultore di storia e letteratura, e membro della comunità OpenOffice.org italiana, alla quale collabora come tester delle nuove versioni e revisore delle traduzioni della documentazione.