Rivoluzione francese, fase democratica e Terrore: riassunto

Schema dedicato alla seconda fase della Rivoluzione francese, dove si arriva alla costituzione di una repubblica con suffragio universale maschile, ma sfocia nel "Terrore".

La fase democratica ha origine quando l’esercito francese manifesta difficoltà sotto gli attacchi degli eserciti di Prussia, Austria e Regno di Sardegna, coalizzati per impedire la diffusione degli ideali della Rivoluzione francese. Il popolo francese, spinto dal sospetto che il re e i generali dell’esercito stiano progettando un patto con il nemico, il 7 agosto del 1792 attaccano il palazzo reale.
La fase democratica è caratterizzata dall’elezione di una nuova assemblea, chiamata Convenzione, che pone fine alla monarchia proclamando la Repubblica (21 settembre 1792), condanna alla ghigliottina Re Luigi XVI e Maria Antonietta e promulga una costituzione democratica che introduce il concetto di suffragio universale maschile (24 giugno 1793). Da questo momento comincia il periodo chiamato "Terrore".

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.