Video su Queen

Storia dei Queen: dallo scandalo di "I Want to Break Free" alla morte di Freddie Mercury

Al singolo "Radio Gaga" fa seguito, circa un mese dopo, l'album "The Works", che segna, in qualche modo, un ritorno al sound pop e rock degli anni Settanta; per la prima volta nei testi delle canzoni trovano spazio tematiche sociali e politiche, come in "Hammer to Fall", brano contro il nucleare. Tra i brani dell'album merita una particolare citazione "I Want to Break Free", nel cui videoclip Mercury e gli altri membri del gruppo si presentano vestiti da donne; imperdibile è Freddie Mercury in minigonna e parrucca nera, sotto la quale fanno mostra di sè gli inconfondibili baffi. Il clip negli Stati Uniti è considerato di cattivo gusto, e subisce una sorta di censura che ne impedirà la trasmissione televisiva.
Ad agosto parte il "The Works Tour", che attraverserà l'Europa per continuare in Sud Africa, Brasile, Oceania e concludersi in Giappone. Grandi critiche suscita la decisione dei Queen di esibirsi in dodici concerti nella città sudafricana di Sun City, sorta di Las Vegas australe, considerata un simbolo dell'apartheid.
I Queen ritroveranno il favore dell'opinione pubblica solo dopo aver partecipato, nel luglio del 1985, a Live Aid, mega concerto di beneficenza organizzato da Bob Geldorf. Dopo molte perplessità, legate al poco tempo che ogni artista o gruppo aveva a disposizione per esibirsi, i Queen salirono sul palcoscenico del Wembley Stadium e diedero vita a venti minuti di performance intensissima.
Sull'onda dell'entusiasmo seguito alla straordinaria prestazione al Live Aid, i Queen misero da parte alcune rivalità personali e ritrovarono la coesione e l'armonia degli esordi: il risultato fu l'uscita, nel 1986, dell'album "Kind of Magic", al quale fece seguito il "Magic Tour", tournèe europea che sarebbe stata l'ultima della band con Freddie Mercury. A questo tour fece seguito una nuova pausa nell'attività del gruppo, che tornò in sala d'incisione solo nel 1988 per "The Miracle".
Iniziarono a diffondersi voci sul fatto che Freddie Mercury fosse gravemente ammalato, e si cominciò a parlare esplicitamente di AIDS. È del 1991 l'album "Innuendo", l'ultimo che vide Freddie Mercury in sala d'incisione. Il brano che dà il titolo all'album è una sorta di chiusura del cerchio, ricordando molto, per sonorità e stile, "Bohemian Rapsody".
Il 24 novembre di quell'anno Freddie Mercury muore, lasciando la band, e i suoi innumerevoli fan, orfani di una voce inimitabile e di straordinarie capacità musicali e artistiche. In circa vent'anni di attività i Queen si erano esibiti in 707 concerti e avevano venduto tra i centocinquanta e i trecento milioni di dischi in tutto il mondo.
Il gruppo, mai ufficialmente sciolto, dal 2004 al 2009 ha continuato la propria attività assieme al cantante Paul Rodgers.

Luca Toccaceli (Milano, 1958). Laureato in filosofia, si occupa professionalmente di consulenza ed editoria musicale. Presso la Facoltà di sociologia di Milano Bicocca è tutor per il corso di Storia e organizzazione della musica e responsabile del Laboratorio di ideazione ed organizzazione di eventi musicali.

In collaborazione con Associazione Musica XXI