Ambiente

Video su Ambiente

Sviluppo sostenibile: dall'Europa strategie creative per l'Italia

A cura di:

695 visite

0 domande

Viaggio nell'Europa delle città "creatibili" alla scoperta di strategie di sviluppo locale ispirate da cultura, creatività e sostenibilità.

Attraverso l'analisi di tre casi studio dal Nord, Centro e Sud Europa (Helsinki, Bruxelles e Marsiglia) esploreremo sfide e opportunità di un nuovo modo di concepire società e ambiente.

Come raggiungere l'obiettivo di una cultura della creatività a favore di un'economia innovativa? Come può una pianificazione intelligente del territorio stimolare e sfruttare la creatività urbana per una migliore integrazione sociale? Sulla base delle esperienze europee, quale il modello per le città italiane?

Chiara Mazzone lavora a Bruxelles come funzionaria della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. E' professoressa a Sciences Po Paris dove insegna management delle collettività locali in Europa. Ha lavorato alla Commissione europea, per la lobby del social housing e per l'amministrazione francese in Ile-deFrance. Dal 2009 è corrispondente europea di Lo Spazio della Politica sulle questioni urbane.

Valentina Montalto è ricercatrice e consulente presso KEA European Affairs, agenzia di consulenza strategica con sede a Bruxelles specializzata nel settore delle industrie culturali e creative. Da oltre un anno collabora con il think tank Lo Spazio della Politica per cui cura la rubrica 'Con la cultura si mangia'. È membro del Comitato Editoriale della rivista online Tafter Journal. In passato ha lavorato all'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna occupandosi di una rete di giovani artisti.

Registrazione della video-diretta del 29 giugno 2011, h. 20.50.

In collaborazione con

domande

Signor Wolf
Risolve problemi
su Oilproject dal 1994

Non c'è nessuna domanda su questa lezione!

Se ne hai una scegli una lezione e clicca "Hai dubbi?"

Sei nel corso di

RELATORI

Sai rispondere
a queste domande?

Qui non ci sono ancora domande.

Visualizza altre domande o

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968