Storia medievale

Video su Storia medievale

Umanesimo e Rinascimento: mappa concettuale

A cura di:

19794 visite

0 domande

Come cambia il rapporto dell'uomo con Dio e la Natura in questo periodo?

L'ultimo periodo storico in cui l'Italia ha avuto l'egemonia culturale sul resto dei paesi del mondo è stato quello dell'Umanesimo e del Rinascimento nel 300. Esso può essere definito come un movimento artistico e culturale che, superando la visione medioevale del mondo e della vita, mette al centro degli interessi dell'uomo non più Dio e l'Aldilà, ma l'uomo stesso con la sua voglia di realizzarsi e di migliorare le proprie condizioni di vita.

Tale visione rivoluzionaria, modificando il rapporto dell'uomo con Dio, cambia anche il suo rapporto con la natura, che viene ora concepita come una realtà da indagare e da dominare.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.

domande

Signor Wolf
Risolve problemi
su Oilproject dal 1994

Non c'è nessuna domanda su questa lezione!

Se ne hai una scegli una lezione e clicca "Hai dubbi?"

Sei nel corso di

RELATORI

Sai rispondere
a queste domande?

Qui non ci sono ancora domande.

Visualizza altre domande o

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968