Da oggi la matematica non fa più paura; da oggi ci sono i supereroi!

SOS-MATEMATICA.IT

FAI UNA DOMANDA
Massimo Temporelli

Massimo Temporelli

Fisico, scrittore e storico della tecnologia, lavora da più di quindici anni per diffondere la cultura dell’innovazione in ogni tipo di aula, dalle scuole elementari alle più importanti università milanesi. Ma le aule non gli bastano, dal 2011 insegna fisica sperimentale su Oilproject, nel 2012 ha tenuto uno speech al TED di Firenze e in TV è Max degli X-Makers in onda su Sky (DeaKids). È fondatore di The FabLab (www.thefablab.it) ed è direttore della collana di scienza, tecnologia e innovazione Microscopi per l’editore Hoepli. Il suo motto è: finché c’è innovazione c’è speranza. www.temporelli.it

Luciano Canova

Luciano Canova

Nato a Sondrio nel 1978. È una mirabile sintesi tra Von Hayek e Italo Calvino: possiede le capacità narrative del primo e l'abilità computazionale del secondo. Insegna economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei, è TA di Macroeconomia alla Bocconi e docente a contratto alll'Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca variano lungo uno spazio delle possibilità che non segue la geometria euclidea. Ha appena pubblicato Pop Economy con Hoepli.

Michele Ferrari

Michele Ferrari

Classe '88, è un matematico per vocazione e appassionato divulgatore della sua materia. Quando non è impegnato a porsi ed eventualmente a risolvere problemi astrusi, potrete forse trovarlo a girovagare per Milano in cerca del ristorante perfetto. Ama viaggiare e suonare il pianoforte e adora le freddure.

Giovanni Barazzetta

Giovanni Barazzetta

È nato dallo strano incrocio tra una valtellinese e un milanese. Cercando di fuggire la parentale passione per l'architettura, si è rifugiato nelle eburnee torri della matematica: ha trafugato una laurea e diversi segreti che gli antichi saggi volevano tenere nascosti ai più. Da allora si dedica alla divulgazione delle conoscenze che ha acquisito durante i suoi studi, dalla sua fortezza sui navigli. Ama la musica e il disegno, ma odia il gelato. Possiede il super potere di immaginare cose. Che poi non accadono.

Rita Occhipinti

Rita Occhipinti

Dice di essere siciliana nordafricana. Rita è nata a Scicli (RG) trenta-x anni fa ed è un fisico teorico non praticante. Ex insegnante di matematica e fisica, ex guida didattica in un museo della scienza, ex addetta stampa in un centro di ricerca, ex cantante blues e jazz. Dopo una discreta collezione di traslochi, da un anno vive a Milano e lavora presso l'area scientifica di Mondadori Education. Quando può scrive cose di scienza che vagano per la rete. Soffre di shopping compulsivo in libreria, di allergia ai colori pastello e ai dogmatismi. Frase preferita: facciamo un caffè?

Marco De Rossi

Marco De Rossi

Milanese, classe 1990, fonda Oilproject durante gli anni del liceo e fa indigestione di Econometria e modelli dinamici studiando Economia all'Università. Gli piacciono Borges, i numeri primi, l'insalata di mare, lo Zecchino d'Oro, il Php, lo schema Ponzi, il Nebbiolo e l'ipotesi di Riemann (fa finta di averla capita, in pochi gli credono).

Matilde Quarti

Matilde Quarti

È nata nel 1987 a Milano, dove vive e lavora. Dopo essersi laureata in filosofia ha avuto qualche esperienza in ambito editoriale, attualmente è redattrice di Oilproject e collabora con Mondadori Ragazzi e con la rivista online labalenabianca.com. Ha scritto alcuni articoli e racconti che si trovano sparsi nel vasto web, le piacciono gli autori sudamericani, le serie tv e i b-movies. Sa tutto di Matematica, eccetto i numeri!

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968