prima guerra mondiale

L'italia l'ha vinta da sola o solo grazie all'aiuto degli alleati ? E perche' non le e' stato concesso niente in africa?


il 11 Febbraio 2015, da Niccolo' Cogliati

Mattia Pavan il 11 Febbraio 2015 ha risposto:

l'italia è solo uno degli alleati minori nella prima guerra mondiale non ha una così grande rilevanza comunque non gli fu concesso niente in Africa poiché non era una delle maggiori potenze e quindi non poteva imporre le proprie richieste come Inghilterra o Francia però all'italia fu concessa lo stesso una buona parte dell'ex impero austro-ungarico

Matilde Quarti il 12 Febbraio 2015 ha risposto:

Ciao Niccolò, vedo che Mattia ti ha già risposto, ma se sei interessato ad approfondire questi argomenti ti segnalo due video-lezioni che li trattano in modo molto chiaro. Questo è sul ruolo dell'Italia durante la guerra: https://library.weschool.com/lezione/grande-guerra-italia-interventisti-neutralisti-strafexpedition-7503.html ; mentre quest'altro spiega bene la questioni inerenti ai trattati di pace a guerra conclusa: https://library.weschool.com/lezione/sintesi-prima-guerra-mondiale-luigi-cadorna-armando-diaz-trattato-di-versailles-8184.html Spero di esserti stata utile, ciao!

Giorgia Puleo il 11 Marzo 2015 ha risposto:

L'italia vince il conflitto solo perché si allea con Gran Bretagna e Francia, ovvero le potenze vincitrici. Ma come la definirà D'Annunzio, quella italiana è una vittoria mutilata, proprio perché non verranno rispettati gli accordi del Patto di Londra; e i nostri ministri durante la conferenza di Pace di Parigi abbandoneranno i lavori in segno di protesta. Ma cosi facendo hanno perso l'opportunità di partecipare alla divisione delle colonie tedesche in Africa.