chi è Jacopo da Lentini?

chi è Jacopo da Lentini?


il 29 Dicembre 2015, da Arcangelo Pignatone

Apollonio Rodio il 29 Dicembre 2015 ha risposto:

Giacomo ( o Jacopo ) da Lentini ( perché originario di Lentini, nella Sicilia orientale ) è uno degli esponenti di maggior spicco della Scuola siciliana, perché considerato da parte della critica come inventore del sonetto. Noto anche con l'appellativo di "Il Notaro" ( ruolo svolto da Jacopo presso la corte di Federico II di Svevia; dunque poeta non di primo mestiere ), visse approssimativamente tra il 1210 e il 1260. Citato da Dante ( assieme a Guittone d'Arezzo ), nel canto XXIV del Purgatorio, Jacopo è un abile poeta, in grado di assimilare nella sua produzione artistica i motivi della lirica cortese e di farsi esponente della nascente lirica siciliana. A lui si deve la codificazione delle principali forme metriche in voga ai suoi tempi, come ad esempio la ballata e la canzone ( è per questo motivo che alcuni critici tendono ad attribuirli l'invenzione del sonetto ). I componimenti più celebri e noti del poeta sono "Meravigliosa-mente" ( canzonetta ), "Io m'aggio posto in core a Dio servire" ( sonetto ), e "Amore è uno desio che ven da' core" ( sonetto ). Questa è solamente una breve sintesi, non particolarmente approfondita, ma penso che come inizio della tua ricerca possa andare bene. Ti consiglio di cercare in Internet ( o preferibilmente su un manuale di letteratura ) ulteriori notizie in merito a questa figura. E soprattutto di leggere alcuni suoi sonetti. Saluti e auguri di buon anno nuovo, Apollonio Rodio.


Ti ricordo che alcuni sonetti di Jacopo da Lentini li trovi anche qui sul sito. Nuovamente saluti. - Apollonio Rodio 29 Dicembre 2015

Matilde Quarti il 04 Gennaio 2016 ha risposto:

Ciao Arcangelo, in aggiunta alla già esaustiva risposta di Apollonio Rodio ti segnalo i riassunti su Jacopo da Lentini che puoi trovare su Oilproject. Qui trovi l'analisi di "Io m'aggio posto in core": https://library.weschool.com/lezione/sonetto-giacomo-da-lentini-poesia-siciliana-provenzale-4834.html Qui quella di "Amor è un desio": https://library.weschool.com/lezione/jacopo-da-lentini-provenza-4831.html E qui quella di "Meravigliosamente": https://library.weschool.com/lezione/jacopo-da-lentini-amore-4833.html Qui, invece, trovi un riassunto generico sulla Scuola siciliana: https://library.weschool.com/lezione/scuola-siciliana-dante-4741.html Ti mando un saluto!