Corso su Trigonometria

Le equazioni e le disequazioni goniometriche

A cura di: , Michele Ferrari

1336 visite

0 domande

Lo studio della goniometria e della trigonometria introduce delle nuove funzioni matematiche: le funzioni goniometriche di seno e coseno, e tutte quelle derivanti dalle loro possibili combinazioni. Quando in un’equazione compare una di queste funzioni siamo di fronte ad un’equazione goniometrica: ecco allora che le tecniche usate per la risoluzione di semplici equazioni algebriche non sono più sufficienti, ma occorrono nuovi metodi di risoluzione.

Un primo approccio è quello di studiare le equazioni dal punto di vista geometrico, mediante l’ausilio della circonferenza goniometrica. È anche possibilie studiare le soluzioni di una di queste equazioni dal punto di vista grafico, in riferimento al grafico delle funzioni trigonometriche. Infine, mediante l’uso delle funzioni trigonometriche inverse, queste equazioni possono essere studiate da un punto di vista totalmente algebrico.

Questo corso riguarda le equazioni e le disequazioni goniometriche. Dopo aver introdotto le funzioni trigonometriche di seno, coseno e tangente, passeremo allo studio delle equazioni e delle disequazioni vere e proprie: inizieremo con quelle elementari, per poi passare a quelle di secondo grado e a quelle lineari.

Audrey Hepburn
Fa colazione su
Oilproject dal 1961

Purtroppo non ci sono ancora esercizi in questo corso.

Buono Studio!

domande

Signor Wolf
Risolve problemi
su Oilproject dal 1994

Non c'è nessuna domanda su questo corso!

Se ne hai una scegli una lezione e clicca "Hai dubbi?"

RELATORI

ISCRITTI

+ altri 12

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968