Chimica generale e inorganica

Video su Chimica generale e inorganica

Tavola periodica degli elementi: spiegazione

A cura di: , Vincenzo Belluomo , Marco Guglielmino

9812 visite

1 domande

Come mettere ordine tra tutti gli elementi chimici che conosciamo?
Questo video descrive la tavola periodica degli elementi, i criteri di ordinamento e come variano le caratteristiche in base alla loro collocazione sulla tavola.

Con questo metodo il video analizza le caratteristiche fondamentali per la classificazione: la legge della periodicità, cioè come le proprietà chimiche e fisiche degli elementi variano in modo periodico secondo il loro numero atomico e la configurazione elettronica ovvero il modo in cui gli elettroni si organizzano intorno al nucleo atomico.

I gruppi, rappresentati dalle colonne verticali (e indicate con numeri romani e lettere maiuscole) e i periodi, costituiti da righe orizzontali (indicate da un numero progressivo al lato sinistro della Tavola), vengono presentati con alcuni esempi di elementi caratteristici per natura e comportamento chimico. 

Dalla tavola di Mendeleev (la prima tavola periodica riconosciuta) fino agli ultimi elementi sintetizzati dall'uomo, il video propone uno sguardo d'insieme per orientarsi nel mare delle molecole chimiche e delle loro caratteristiche. 

domande

RELATORI

Sai rispondere
a queste domande?

Qui non ci sono ancora domande.

Visualizza altre domande o

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Oilproject Srl P.IVA 07236760968