A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Enjambement: significato

Definizione

Figura retorica (in francese, “superamento, scavalcamento”) che consiste nella
spezzatura tra la scansione metrica di un verso e il suo ordine sintattico, così che non vi sia coincidenza tra la fine di un verso e la sintassi della frase. L’effetto stilistico è quello di sottolineare il ritmo o di mettere in risalto alcuni termini particolari. A volte, l’enjambement è tradotto in italiano con il termine “inarcatura”.

Spiegazione ed esempi

L’
enjambement, diffuso soprattutto a partire dal Cinquecento e poi nella poesia degli ultimi due secoli, è particolarmente avvertibile quando coinvolge alcune coppie sintattiche, come quella sostantivo-aggettivo, quella soggetto-verbo, quella verbo-complemento oggetto e quella sostantivo-complemento di specificazione. L’enjambement è assai diffuso in tutta la nostra tradizione lirica e poetica (dove, a differenza di quella francese, questa figura retorica non è avvertita come una grave infrazione della norma metrica), e spesso arriva a ricoprire una funzione strutturale assai importante del testo.

In
Foscolo, ad esempio, l’enjambement ricorre frequentemente sia nei sonetti (come In morte del fratello Giovanni, vv. 9-10: “[...] e le secrete | cure che al viver uto furon tempesta”; oppure in Alla sera, dove l’enjambement lega tra loro addirittura i versi delle due terzine, vv. 11-12: “[...] e van con lui le torme | delle cure onde meco egli si strugge;”) sia nel carme Dei sepolcri, dove contribuisce a sviluppare l’articolato discorso del poeta. Anche nell’Infinito di Leopardi l’enjambement ha un ruolo determinante, comparendo in ben nove versi su quindici, sviluppando la riflessione che conduce al “naufragar [...] dolce” (v. 15) dell’infinito. Nella celebre Soldati di Ungaretti (“Si sta come | d’autunno | sugli alberi | le foglie”) l’enjambement isola i singoli termini di ciascun verso, sottolineando la drammaticità della condizione umana e al tragedia della guerra.

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968